ISTITUTO COMPRENSIVO DI GENZANO DI LUCANIA

Una coomunity di apprendimento centrata sui problemi della scuola.

Tuesday, March 25, 2008





Il 5 marzo 2008, siamo andati a Spinazzola a vedere il film “BEE MOVIE”.














-Di chi si parla nel film?
Nel film si parla di un’ape di nome Barry, neolaureato in legge.
-Che cosa avete notato?
Abbiamo notato che nel film ci sono elementi fantastici ed elementi reali.



ELEMENTI FANTASTICI


□ Le api parlano
□ Le api sono vestite
□ Le api hanno le scarpe
□ Le api hanno i capelli
□ Le api usano le antenne come telefono
□ Le api usano le auto
□ Le api nuotano nel miele
□ Le api fanno amicizia con gli umani
Le api partecipano al processo contro gli umani


ELEMENTI REALI


□ Le api volano
□ Le api hanno le antenne
□ Le api si posano sui fiori
□ Le api sono insetti
□ Le api vivono nell’alveare
□ Le api producono il miele
□ Le api hanno il pungiglione
□ Le api hanno il corpo a strisce gialle e nereLe api vivono in società organizzate


Conosciamo meglio gli insetti:
Gli insetti sono animali invertebrati cioè senza ossa.
Hanno il corpo diviso in tre parti:



  • Capo
  • Torace
  • Addome


Sul capo troviamo occhi grandi e composti, le antenne e la bocca.
Al torace sono attaccate tre paia di zampe e due paia di ali.
Respirano per mezzo di trachee, cioè tubicini.
Si riproducono per mezzo delle uova cioè sono ovipari.
Dall’uovo nasce non l’insetto perfetto ma un vermiciattolo detto larva che poi si trasforma in crisalide e infine in insetto.
Queste trasformazioni si chiamano METAMORFOSI.



Conosciamo meglio le api:


Le api vivono in società organizzate.
Nella società delle api distinguiamo le femmine dai maschi, detti fuchi.

Le femmine si dividono in regine ed operaie.

  • In un alveare esiste una sola regina che può vivere sei o sette anni.
  • I fuchi vivono al massimo tre mesi, mentre le operaie vivono solo un mese.
  • Il compito dell’ape regina è quello di deporre le uova.
  • I compiti delle api operaie sono diversi:
    -Costruiscono i favi che contengono le cellette di forma esagonale;
    -puliscono le celle;
    -accudiscono le larve e le nutrono con la pappa reale, una sostanza molto nutriente,
    -cercano il cibo: si spostano di fiore in fiore per raccogliere il polline e il nettare;
    -trasformano il nettare in miele;
    -trasportano il polline, ecco perché abbiamo tanta buona frutta…
  • Il nido delle api si chiama alveare.
  • Le api costruiscono il nido nel cavo di un albero, tra le mura di una vecchia casa, in una fessura, in una grotta…
  • Le api operaie hanno il pungiglione che estraggono in caso di pericolo.
  • L’uomo che alleva le api per ricavare il miele si chiama apicoltore. Costruisce un’arnia, cioè un alveare sotto forma di casetta di legno.


    • La mamma di Giulia è andata a comprare direttamente dall’apicoltore la pappa reale.
    • Un alveare funziona bene se ogni ape svolge il proprio compito.

    Ed. alla convivenza civile

    Confrontando la società delle api con la nostra abbiamo notato che:
    • Anche noi svolgiamo compiti diversi, ma possiamo svolgere più compiti contemporaneamente.
    • Le api svolgono il loro lavoro per istinto, noi invece possiamo scegliere il lavoro e abbiamo tutti gli STESSI DIRITTI.
      Qual è il messaggio che il film ci ha trasmesso?

      Nella nostra società per VIVERE BENE ognuno di noi deve svolgere il proprio lavoro nel modo preciso.
      Bisogna RISPETTARE LA NATURA.

    CHI DANNEGGIA LA NATURA DANNEGGIA SE STESSO


    CLASSE 2^B PRIMARIA

    0 Comments:

    Post a Comment

    Subscribe to Post Comments [Atom]

    << Home